in

Scoperto fosfuro di idrogeno nelle nubi di Venere, potrebbe venire da microrganismi?

Pubblicata sulla rivista Nature Astronomy lo studio della scoperta di fosfuro di idrogeno nelle nubi di Venere (gas che sulla Terra è prodotto solo industrialmente o da microrganismi in ambienti privi di ossigeno). La presenza del gas è stata catturata dal James Clerk Maxwell Telescope (JCMT), alle Hawaii, e dalle antenne Alma dell’Osservatorio Europeo Meridionale (Eso).

Secondo gli autori dello studio il gas si trova nelle nubi di Venere con una bassa concentrazione: solo una ventina di molecole per ogni miliardo. Dopo le osservazioni, gli astronomi hanno verificato se queste quantità potessero derivare da processi naturali non biologici su Venere, come quelli indotti dalla luce solare o nei minerali spinti verso l’alto dalla superficie, vulcani o fulmini. Nessuno di questi fenomeni, però, sottolineano gli esperti, è al momento in grado di produrne abbastanza.

Quello che si chiedono adesso i ricercatori è quale sia l’origine di questa molecola: “Potrebbe venire da microrganismi o da processi abiotici, cioè di tipo geologico o geofisico”. Vedremo.

Vota l'articolo!
[Totale: 2 Media: 5]

Tra Principio Antropico e Dio, le visioni “sintonizzate” di Aczel e Penrose

La fisica contemporanea tra sapere e supposizione – Il punto di vista di Carlo Rovelli